Finanziamento di opere a carattere ambientale
Modello della centrale Elettra

La prassi della "compensazione"

È prassi ormai comune nella costruzione di grandi infrastrutture correlare gli interventi di modifica degli assetti ambientali e paesaggistici a misure di compensazione. Ne sono un esempio la Variante di valico dell'Autostrada A1 e la stessa costruzione dell'Acquedotto della Romagna.

Nel contesto specifico della realizzazione di nuove centrali per la produzione di energia elettrica questa prassi considera fra gli elementi valutativi del progetto la disponibilità del proponente ad individuare misure di compensazione ed interventi di interesse ambientale anche non direttamente connessi all'impianto prospettato.

In concreto ciò potrà tradursi in un accordo di programma fra la società di progetto proponente e l'Amministrazione locale per il finanziamento e/o la costruzione di opere o infrastrutture ad alto valore ambientale aggiunto.

Sarà prioritariamente compito dell'Amministrazione locale individuare, nell'ambito del proprio parco progetti, le iniziative che possono ricevere un significativo impulso dall'accordo di programma.

Finanziamento di opere a rilevanza socio-ambientale

ACEF si è impegnata a sottoscrivere con il Comune di Forlì una convenzione con la quale si assume l'obbligo di eseguire e/o fare eseguire e/o finanziare opere di rilevanza socio-ambientale per un importo già noto all'Amministrazione e tale da poter essere considerato una occasione unica ed irripetibile per la città, il tutto nel rispetto delle prescrizioni e delle tempistiche che il Comune potrà impartire e sulla base di progetti esecutivi dallo stesso approvati.

ACEF dovrà acquisire entro un anno dalla operatività del Progetto le certificazioni ISO 9000 ed EMAS, nonché specifici attestati sulla qualità ambientale dell'energia prodotta anche attraverso il meccanismo della Dichiarazione ambientale di prodotto.

Dovrà essere redatto un Rapporto Ambientale biennale relativo al Progetto destinato alla divulgazione che illustri lo stato di gestione in materia ambientale e di sicurezza unitamente ai bilanci ambientali delle attività svolte da ACEF.